Gruppi di “Ginnastica per la mente” per adulti e anziani

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Cosa sono i Gruppi di “Ginnastica per la mente”?

I Gruppi di “Ginnastica per la mente” sono incontri periodici aperti a persone con più di 50 anni che si trovano davanti agli effetti sulla loro vita quotidiana dei cambiamenti dovuti all’invecchiamento, che vogliono aumentare la propria efficienza cognitiva, motivati a condividere e ricevere supporto sui temi legati all’avanzare dell’età, volenterosi di confrontarsi con una nuova e stimolante attività.

Si tratta di un percorso di stimolazione della memoria e delle funzioni cognitive in generale (attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, fluenza verbale).
Il modello teorico alla base tiene conto della imprescindibile relazione tra cervello, mente e persona e cioè di come i cambiamenti fisiologici derivanti dall’invecchiamento, presenti a livello del funzionamento mentale, si portino dietro reazioni psicologiche correlate, del tutto individuali e personali.
Perciò è necessario che una efficace stimolazione si rivolga ad entrambi questi aspetti (cognitivo + emotivo), attraverso un vero e proprio allenamento cognitivo che passa anche attraverso l’insegnamento di mnemotecniche, l’approfondimento delle conoscenze metacognitive, il supporto, l’ascolto e la promozione della socializzazione.

Come si svolgono i Gruppi di “Ginnastica per la mente”?

Sono generalmente previsti 10 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza che accolgono un massimo di 18-20 persone.

La partecipazione è preceduta da colloquio conoscitivo e uno screening generale delle funzioni cognitive. 
Ogni incontro è dedicato all’approfondimento di una funzione cognitiva (attenzione, memoria, percezione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, linguaggio) ed a esercizi dedicati a promuovere un allenamento efficace. 
È possibile attivare tali percorsi anche attraverso la collaborazione con Comuni, associazioni, case di riposo e altri Enti che si impegnano a promuovere interventi a favore del benessere nella terza età.
Aida Andrisani

Aida Andrisani

Psicologa dell’area Neuropsicologica
esperta in Psicologia Forense

Barra Laterale Scorrevole