Il Parent Training è un intervento psico-educativo strutturato di comprovata efficacia per affrontare problematiche relative all’età evolutiva, nell’ottica di un intervento multifocale in cui ad un lavoro “diretto” sul bambino si associa un lavoro “indiretto” sulla famiglia, quest’ultimo delle volte esaustivo di per sé.

Lavorare con i genitori vuol dire lavorare sul contesto all’interno del quale il bambino si muove che, in base alle sue caratteristiche, aiuta il bambino nella regolazione del suo comportamento.

Indipendentemente dalla presenza di un disturbo del comportamento conclamato, agire sulle dinamiche relazionali, comunicative e sociali all’interno della famiglia, specie in presenza di bambini molto piccoli, evita che si vadano a consolidare e “fossilizzare” delle dinamiche disfunzionali e tossiche che complicherebbero eventuali difficoltà evolutive.

È molto frequente che bambini in età prescolare manifestino irrequietezza motoria, scarsa attenzione ed impulsività, ma non tutti andranno incontro a difficoltà clinicamente rilevanti tali da configurarsi in una diagnosi (es. ADHD e/o DOP). Tuttavia, agire precocemente e tempestivamente sul contesto (famiglia e scuola) è utile a ridurre gli effetti secondari che un determinato stile comportamentale disfunzionale può avere sullo sviluppo sociale, relazionale e sul percorso scolastico dei piccoli.

Il Parente Training vede i genitori come parte estremamente attiva di un percorso: questi sono sia attori nell’interazione genitore-figlio che osservatori di quella stessa interazione. Compito per nulla facile, ove attraverso attività di report o scrittura di diari viene chiesto di descrivere i comportamenti-problema secondo lo schema “Antecedente – Comportamento – Conseguenza” in un modo il più possibile obiettivo.

Durante questo percorso i genitori sono accompagnati verso una maggiore consapevolezza e sensibilità all’uso di queste strategie di analisi e, di conseguenza, all’istallazione di dinamiche d’interazione più serene.

Che cosa si intende per comportamenti-problema?

  • Oppositività: il bambino si lamenta, piange o sfugge rendendo difficoltoso e molto dispendioso vestirsi e lavarsi al mattino, o portare a termine un pasto; rispettare gli orari è problematico.
  • Crisi di rabbia e scarsa tolleranza alle frustrazioni.
  • Difficoltà difronte ai cambiamenti, anche minimi.
  • Litigiosità e/o comportamenti aggressivi; difficilmente riesce a giocare con i suoi coetanei o fratelli senza che vi sia un adulto a fare da mediatore.
  • Irrequietezza: il bambino è incapace di portare a termine un’attività o di tollerare un’attesa; è bisognoso di continue attenzioni da parte dell’adulto.
  • Difficoltà ad aderire alle regole, tendenza a “disturbare i compagni”.
  • Disturbi del sonno, non autonomo nell’addormentamento, che avviene sempre ad orari diversi; irregolarità cicli sonno-veglia.
  • Ridotta quantità ed intensità di gioco, poca sensibilità ai stimoli sociali, pigrizia
  • Assenza di paura, tendenza a incidenti domestici, scarsa cautela di fronte a stimoli e ambienti sconosciuti

Quando questi comportamenti-problema si manifestano con particolare frequenza e severità difronte ad ogni normale evento di vita, in diversi contesti e interferiscono con l’acquisizione delle normali autonomie e con il raggiungimento di alcune tappe di sviluppo sociale, cognitivo e linguistico, scolastico, esiste il rischio che questi siano i primi segnali di un disturbo e non una normale problematicità passeggera e fisiologica.

In che cosa consiste il Parent Training?

Il Parent Training ha l’obiettivo di sviluppare maggiori competenze nella gestione dei problemi comportamentali e relazionali, che possono rendere i genitori più sicuri e consapevoli delle possibilità che hanno di influenzare il comportamento del loro bambino e il loro rapporto con il bambino, ed aumentare le possibilità di adattamento del bambino in tutti i contesti d vita.

In pratica, il programma fornisce indicazioni utili ad identificare meglio e manipolare antecedenti e conseguenze dei comportamenti-problema, costruire e ricompensare relazioni sociali positive, utilizzare ricompense e rinforzi in modo funzionale, quando necessario ignorare o servirsi del time out, del contratto comportamentale, ma non solo …

Le attività proposte sono pensate per:

  • ridurre le reazioni genitoriali negative
  • promuovere stili comunicativi autorevoli e assertivi (non autoritari ed impositivi)
  • incrementare la qualità e la quantità delle interazioni genitore-figlio positive e gratificanti
  • aumentare il senso di coinvolgimento della coppia genitoriale nelle attività del bambino
  • fornire supporto e motivazione
  • aumentare il senso di competenza
  • ridurre lo stress non fisiologico e il clima di tensione familiare
  • porre attenzione al qui ed ora

Il Parent Training si articola in 8 incontri di gruppo della durata di circa 90 minuti, a cadenza quindicinale, in genere con non più di 5 coppie (min. 3). È previsto un incontro preliminare individuale. Si rivolge a genitori di bambini in età prescolare (3-5 anni) e scolare (6-10 anni) separatamente. I temi che di volta in volta saranno affrontati riguardano argomenti specifici all’interno di un percorso coerente, ma l’organizzazione degli stessi permette di dare sempre spazio a problematiche emergenti e d’interesse esposte dai partecipanti.

L’attivazione del programma presso lo Studio Pedagogico e Didattico “Alice attraverso lo specchio” è prevista a partire dalla seconda settimana di settembre. Il costo di partecipazione è di 122 euro*.

Gli incontri seguiranno il seguente calendario, a partire dalle 18.30:

1° incontro: venerdì 11 settembre

2° incontro: venerdì 18 settembre

3° incontro: venerdì 2 ottobre

4° incontro: venerdì 16 ottobre

5° incontro: venerdì 30 ottobre

6° incontro: venerdì 13 novembre

7° incontro: venerdì 27 novembre

8° incontro: venerdì 11 dicembre

Al termine di questo ciclo di incontri ogni famiglia, se lo riterrà necessario, potrà proseguire individualmente un percorso di sostegno alla genitorialità.

Colloqui di supporto genitoriale individuali sono comunque sempre disponibili su appuntamento.

Per informazioni e prenotare il colloquio individuale propedeutico alla partecipazione al programma contattare la dott.ssa Aida Andrisani al +39 328 61 77 369.

*l’importo è comprensivo di oneri e soggetto a detrazione fiscale.