Dottoressa
Psicologa dell’area Neuropsicologica

Sede di Putignano

Via Cavalieri di Malta, 26/6

Sede di Castellaneta

Via Ospedale, 90

+39 328 61 77 369

Si riceve solo su appuntamento

Sedute On-line

Chi Sono

Sono la Dott.ssa Aida Andrisani
Psicologa dell’area Neuropsicologica, esperta in Psicologia Forense

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Puglia al n°6032.

Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’ateneo di Bari ho cercato e riflettuto molto circa l’ambito in cui specializzarmi.

Interessi e predisposizione personale mi hanno portato a Cesena (Università di Bologna) dove ho conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nell’anno accademico 2016/2017.

Di seguito, durante l’anno di tirocinio professionalizzante presso l’ASL della Romagna, ho perfezionato le mie conoscenze e competenze nell’ambito della valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, avendo l’occasione di apprendere un consolidato ed efficace modello operativo improntato sul lavoro di rete e sulla collaborazione attiva delle diverse figure professionali e operatori del sociale al servizio dell’utente e della sua famiglia.

Contestualmente mi sono interessata al lavoro degli operatori di cura e ad al ruolo dei care givers, concependo l’importanza della formazione e dell’informazione di questi; fino a concretizzare il mio interesse attraverso la frequentazione di un gruppo di supervisione e formazione per conduttori di Gruppi ABC ovvero i gruppi “di parola” per familiari di persone con deterioramento cognitivo basati sul metodo dell’Approccio Capacitante™.

Nel 2018 ho frequentato e completato un master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova che, coniugando esperienze pratiche alla teoria, mi ha permesso di acquisire validi strumenti per ricoprire il ruolo di consulente tecnico di parte.

Il mio impegno nella formazione e aggiornamento professionale non si arresta, la ricerca di approfondimenti e di nuovi campi di applicazione della psicologia e delle neuroscienze è continua.

Dopo l’abilitazione presso l’ateneo bolognese ho deciso di tornare a vivere in PugliaAdesso lavoro a Castellaneta (Ta) e Putignano (Ba) dove mi occupo soprattutto di valutazione, potenziamento e stimolazione delle capacità cognitive nell’età evolutiva (es. DSA, DSL, ADHD, Disabilità Intellettiva, ecc.), nell’adulto e nell’anziano (es. Demenze e Malattia di Alzheimer, esiti di trauma cranico e ictus, Sclerosi multipla, Morbo di Parkinson, ecc.).