A ridosso della festività, in pieno clima natalizio, con la gente che frettolosa spingeva il proprio carrello pieno di quelli che sarebbero stati gli ingredienti principali alla base dei corpulenti banchetti della cena della Viglia (pacchetti regalo compresi), si è svolto l’ultimo evento dell’anno 2018 della rassegna “Autori e Libri”, fortemente voluta dai Soci Coop Alleanza 3 e dal gruppo Falanthra Onlus, all’interno del progetto Seminar Libri.

Tutto ciò presso il centro commerciale Ipercoop Mongolfiera a Taranto, dove è possibile scorgere un grazioso angolo appositamente allestito con una libreria aperta e accessibile a tutti. Qui ognuno può raccogliere un volume e portarlo a casa con sé per leggerlo, poi restituirlo e permettere che il ciclo continui.

Questa è stata la volta della presentazione di un libro molto caro a questa rassegna: i due autori, Cesare e Daniela, sono anche tra i principali promotori di questa iniziativa nonché fondatori dell’associazione culturale Falanthra Onlus.


Ho conosciuto Cesare e Daniela per caso, li ho avvicinati ad un convegno sull’Alzheimer svoltosi nella bellissima Alberobello.

Perché loro non sono solo due bravissimi scrittori, marito e moglie devoti che condividono la loro passione per la scrittura con la comunità e il territorio, con l’impegno e le responsabilità che gestire un’associazione attiva come lo è Falanthra porta con sé. Sono anche due persone che, forti della loro esperienza di vita e personale, hanno deciso di dedicarsi all’impegno sociale dando vita ad un bellissimo progetto chiamato Alzheimer+.

Cos’è Alzheimer+

Alzheimer+ è un progetto in essere ormai da diverso tempo, persone affette da vari tipi di demenza con i loro cari vengono coinvolti settimanalmente in attività ludiche di promozione della socializzazione, di supporto e condivisione come in nessun posto possono fare sul territorio.

È quindi un progetto unico e importante per Taranto, progetto che ho scelto di seguire e che sono sicura si affermerà come una realtà di riferimento per le famiglie e i loro cari, sempre più spesso soli e disorientati.

È proprio a questo progetto che andranno i ricavi provenienti dalla vendita del volume “L’amore oltre la vita”. Questo libro racconta di una storia d’amore d’altri tempi, immersa nelle dinamiche e nella cultura del sud Italia degli anni ’50. Si tratta di un racconto profondo, a quattro mani e due voci soavi e poetiche. Splendida è la cornice, il mare e la spiaggia della Basilicata sono descritti con una particolare narrazione evocativa. La storia è intensa e coinvolgente. Da leggere tutta d’un fiato, come ho fatto io, in un viaggio in treno lungo l’Italia.

Durante la serata, condotta da Maria Michela Arina volontaria di Alzheimer+, il giornalista Roberto De Giorgi si è intrattenuto con l’autore Cesare (Daniela era assente) a riflettere sui temi naturalistici rintracciabili nel romanzo, la vocalist Elena Manigrasso ha allietato i momenti di pausa con brani del repertorio jazz, ha fatto la sua presenza anche Fabio De Cuia con la sua poesia visiva parlando d’amore, ed io ho sono stata felice di dare il mio contributo parlando di amore, invecchiamento sano e di successo.


Link amazon per acquisto del libro: https://amzn.to/2Ti2tGy

Lascia un commento