Nella prima settimana di settembre presso lo Studio Pedagogico e Didattico “Alice attraverso lo specchio”, a Putignano in via Vivaldi n.12, si svolgerà una giornata dedicata allo screening degli apprendimenti per bambini che frequenteranno la classe seconda e terza primaria, e dei pre requisiti per i più piccoli che inizieranno la prima.

Le dottoresse Daniela Evaroni – pedagogista e Aida Andrisani – psicologa – hanno scelto di offrire, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, la possibilità per le famiglie di chiarirsi piccoli dubbi circa la qualità degli apprendimenti raggiunti e la presenza di abilità adeguate a sostenere le nuove sfide che i loro piccoli affronteranno.  

Lo screening, pensato per i più piccoli che si apprestano ad iniziare la prima elementare, ha lo scopo di rintracciare i prerequisiti di base degli apprendimenti (pregrafismo, competenze meta fonologiche, aspetti motori e di coordinazione, capacità di calcolo di base, ecc.), individuare in tempi precoci eventuali difficoltà e promuovere attività di recupero didattico e potenziamento cognitivo mirato.

Mentre, per coloro che frequenteranno la classe seconda e terza primaria sarà possibile approfondire, attraverso test specifici, se sono presenti difficoltà nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo o lacune che meritano un eventuale approfondimento.

Per partecipare è necessario prenotare, anche e soprattutto nel rispetto delle attuali normative anti-Covid.

Per info, dubbi e chiarimenti su tutto ciò che riguarda lo svolgimento dello screening potete telefonare ai numeri 328 61 77 369 (dott.ssa Aida Andrisani) e 329 325 4013 (dott.ssa Daniela Evaroni).

Lascia un commento