Logo Aidaandrisani.it
Dottoressa
Psicologa dell’area Neuropsicologica

+39 328 61 77 369

Si riceve solo su appuntamento

Servizi per l’adulto e l’anziano

Dai 18 anni in poi

Valutazione delle funzioni cognitive

La valutazione delle funzioni cognitive (o valutazione neuropsicologica) è un percorso in cui raccogliere informazioni sullo stato cognitivo, funzionale, emotivo e comportamentale della persona.

Gli aspetti osservati possono essere molteplici, tra questi troviamo le capacità di e apprendimento, attenzione, linguaggio, ragionamento logico-deduttivo e astratto, problem-solving e capacità collegate alla gestione delle proprie attività quotidiane.

Programmi di riabilitazione delle funzioni cognitive

In presenta di un deficit carico delle funzioni cognitive (es. attenzione, memoria e apprendimento, linguaggio, funzioni esecutive) è possibile intervenire attraverso un programma di riabilitazione cognitiva.

L’obiettivo è riabilitare le funzioni danneggiate e potenziare quelle preservate, insieme a compensare e rallentare il più possibile il declino funzionale e cognitivo.

Programmi di stimolazione cognitivo-relazionale nel deterioramento cognitivo moderato e severo

La stimolazione cognitivo-relazionale è un intervento volto a promuovere il benessere della persona affetta da deterioramento cognitivo (es. demenze). 

Si propone di rallentare il processo di degenerazione, potenziare le capacità residue, favorire il mantenimento delle autonomia e abilità funzionali quotidiane, agire sui sintomi non cognitivi correlati (disturbi comportamentali, ansia e depressione), sostenere il senso di autostima e autoefficacia, scongiurare forme di isolamento sociale.

Gruppi di "Ginnastica per la mente” per adulti e anziani

I Gruppi di “Ginnastica per la mente” sono incontri periodici aperti a persone con più di 50 anni che si trovano davanti agli effetti sulla loro vita quotidiana dei cambiamenti dovuti all’invecchiamento, che vogliono aumentare la propria efficienza cognitiva, motivati a condividere e ricevere supporto sui temi legati all’avanzare dell’età, volenterosi di confrontarsi con una nuova e stimolante attività.