Servizi per l’età evolutiva

Dai 5 ai 17 anni di età

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Valutazione delle funzioni cognitive

La valutazione delle funzioni cognitive (o valutazione neuropsicologica) è una modalità di indagine orientata a raccogliere informazioni sulle capacità e difficoltà del bambino/a o del ragazzo/a di fronte a diversi compiti.

Le capacità cognitive esaminate sono attenzione, memoria e apprendimento, percezione, linguaggio, ragionamento logico-deduttivo e astratto. In presenza di difficoltà scolastiche vengono anche approfondite le competenze inerenti le capacità di lettura e comprensione del testo, scrittura, calcolo, senza dimenticare gli aspetti emotivi e comportamentali.

Programmi di potenziamento delle abilità cognitive e delle abilità scolastiche

Un programma di potenziamento delle abilità cognitive e scolastiche è un percorso attraverso il quale è possibile stimolare e potenziare le abilità più fragili, insieme a fornire gli strumenti necessari a valorizzare punti di forza e peculiarità del minore.

Si tratta di una serie di attività, esercizi e giochi appositamente pensati per favorire un miglior esito evolutivo a carico degli aspetti identificati come problematici in sede di valutazione.

Barra Laterale Scorrevole