La Settimana del Cervello è una sfida che nasce nel 1993 in America con la fondazione della Dana Alliance for Brain Initiatives, un’associazione no-profit impegnata nel promuovere la conoscenza delle neuroscienze.

La sua Mission è far progredire la consapevolezza pubblica sui progressi e i benefici della ricerca sul cervello e diffondere informazioni in modo comprensibile e accessibile a tutti. Tutto questo attraverso una vasta gamma di programmi, pubblicazioni ed eventi speciali che piano piano si sono diffusi in diverse parti del mondo.

In Italia l’iniziativa è stata sposata dal portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.Net a partire dal 2016, ad oggi è cresciuta e miete centinaia di eventi e professionisti aderenti in tutto il territorio nazionale.

Quest’anno lo staff italiano della Settimana del Cervello, in collaborazione con i soci dell’Associazione Calliope Bio-Psico-Sociale, ha pensato di dare vita ad un progetto per le scuole dal titoloChe fine ha fatto Mr.Cervello?”.

Questo progetto prevede che uno psicologo entri nelle aule didattiche per spiegare ai ragazzi il funzionamento del cervello e delle emozioni, attraverso attività interattive e coinvolgenti. L’obiettivo è quello di fornire informazioni e spunti adeguati, diffondere maggiore consapevolezza circa il funzionamento cerebrale e dei cambiamenti che intervengono in adolescenza, favorire il benessere psicofisico riflettendo su comportamenti e attività che promuovono o mettono a rischio lo sviluppo sano e integrato del cervello.

Gli argomenti su cui ci si focalizzerà saranno:

Io sarò presente nella mia città, Castellaneta (TA), presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovinazzi” in due classi per parlare ai ragazzi dell’organo più affascinante e complesso del nostro corpo! 

 

Lascia un commento